Barbecue: ma quanto ne sai?

Partiamo dalla bistecca, bella grassa, infiltrata, grigliata al sangue e servita con una bella manciata di sale maldon. Buona vero? Bene questo non è barbecue, ma più semplicemente grilling e lo stesso vale per le classiche grigliate all'italiana, i termini corretti sono rosticciana oppure grigliata.

Il barbecue è tutt'altra cosa e ora te lo spiego.

Esistono diverse versioni su come abbia avuto origine il Barbecue, ma al momento a noi non interessano. Adesso voglio spiegarti cosa è il vero Barbecue Americano e che tutte quelle spezie e salse hanno un compito ben preciso, al contrario di cosa pensano i soggetti mai usciti dal loro orticello.

Ecco quello di cui abbiamo bisogno per fare barbecue:

1. dispositivo a camera chiusa dove il calore arrivi indirettamente in modo da non bruciare la carne.
2. legno o carbone a seconda del dispositivo utilizzato. Ora esistono anche altri dispositivi, fornetti elettrici, forni che affumicano oppure marchingegni a pellet (cibo per conigli 😂). Comunque il barbecue buono, dal sapore originale, è sempre a legna o carbone, sapevatelo.
3. ľaffumicatura, e qui c'è l'imbarazzo della scelta sui legni da utilizzare. Mi raccomando mai usare conifere, tasso e larice.
4. spezie e salse. Le spezie sono molto importanti, possono essere dry o wet, dipende molto dallo stile e vanno ben bilanciate in modo da esaltare il sapore della carne, combinate poi con la salsa esaltano ancor di più la pietanza.
5. il tempo, la temperatura e le carni grasse. Questi 3 elementi combinati assieme sono il segreto per ottenere carni tenere e succose.
6. gli amici e la birra. Qui ero combattuto se scrivere la birra e gli amici.😂

Leviamoci dalla testa che in America si mangia male, e mettono salse e spezie per coprire i sapori della carne che sa di niente. Negli USA si mangia bene, si mangia davvero bene, sul Barbecue poi sono fortissimi. Ovvio che se andate a new York e mangiate le tagliatelle Alfredo poi tornate scontenti. Quindi vediamo di non fare come quelli che si mangiano le tagliatelle Alfredo a Manhattan, quando volete mangiare barbecue andate da chi lo sa fare.

PRENOTA ORA SU WHATSAPP

SCRIVICI

    Accedi

    Password dimenticata?